ARICCIA PER L'AMBIENTE. ADOTTATO IL PIANO D'AZIONE PER L'ENERGIA SOSTENIBILE DEL COMUNE DI ARICCIA

in

La tematica ambientale è entrata pienamente nell’agenda mondiale quale prioritario obiettivo da declinarsi in politiche concrete volte alla sua tutela che equivale alla preservazione della continuità della vita sul nostro pianeta. Queste sono le sfide estremamente impegnative che le nostre società hanno davanti.
L’Unione Europea si è fatta promotrice di questo cambio di passo nella gestione delle risorse naturali, credendo fermamente nella necessità di riformulare l’idea di sviluppo su nuove basi e nuove modalità di approvvigionamento energetico nonché su una netta riduzione delle emissioni di gas serra ed inquinanti. Da questo obiettivo è scaturito il Patto dei Sindaci del quale Ariccia è entrata a far parte dal 2011.  Il Patto dei Sindaci è un’iniziativa della Commissione Europea per il coinvolgimento dei Comuni d’Europa nel conseguimento degli obiettivi del Pacchetto comunitario per il Clima e l’ Energia “c.d. 20-20-20”: -20% di riduzione di CO2, +20% di aumento dell'efficienza energetica, +20% di energia da fonti rinnovabili.
La Città di Ariccia è firmataria del Patto ed intende i suoi obiettivi strategici quale elementi importanti sia sotto il profilo ambientale, che culturale, economico e sociale. E proprio nella redazione e attuazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile intende dare risposte concrete e tangibili.
 
Il Piano d'azione è stato adottoato dopo aver acquisito tutti i suggerimenti e le modifiche inoltrate al Comune da parte di cittadini e stakeholders i quali, nella fase "aperta", hanno avuto un ruolo attivo e propositivo nell'elaborazione definitiva del Piano stesso, ora adottato e quindi pienamente efficace. 

04/06/2012
Link correlati